Condizioni generali di vendita di prodotti e contenuti digitali del sito www.lvseditore.it

(v. 1.0 del 05/09/2022)

1.     Validità e ambito di applicazione

  • Le presenti Condizioni generali di Vendita disciplinano la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, tramite il sito web lvseditore.it da parte di Le Vele Servizi S.r.l. (successivamente Le Vele Servizi), società a socio unico, con sede legale in via S. Gerolamo Miani, 5, 27100, Pavia (PV), CF/PI: 02760560181 CCIAA e Numero REA: PV 299266.
  • Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente ai Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente da Le Vele Servizi tramite il sito ai propri utenti. Non possono pertanto acquistare i Prodotti alcune categorie di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano compiere azioni di rivendita a terzi o utilizzare i Prodotti nell’ambito della propria attività professionale. Ogni operazione di acquisto e/o prenotazione è regolata, oltre che dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito nella sezione Condizioni di Vendita, dalle disposizioni del Codice del Consumo.
  • I prodotti distribuiti da Le Vele Servizi tramite il sito sono costituiti, in particolare, da Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, quindi eBook quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, libri, brossure, periodici, riviste, e giochi da tavolo.
  • Le condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. Le Vele Servizi si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.

2.     Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine, prende atto e accetta incondizionatamente che la prenotazione o l’acquisto effettuati sono regolati dalle Condizioni di Vendita e si obbliga a osservarle. Egli dichiara inoltre di essere un consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di essere residente in Italia.
  • Il Cliente prende atto che Le Vele Servizi non è vincolata a termini e condizioni diverse da quelle indicate nelle Condizioni di Vendita, se non preventivamente concordate per iscritto con il Cliente.

3.     Impegni del cliente

  • Il Cliente prende atto che il contratto di compravendita dei Prodotti acquistati sul Sito si perfeziona con il completamento della procedura di acquisto e che da tale momento sorge in capo al Cliente l’obbligo al pagamento del prezzo del Prodotto acquistato, comprese le eventuali spese accessorie di spedizione, copertura aggiuntiva, ecc. La prenotazione di Prodotti da acquistare e ritirare in negozio si perfeziona con il pagamento e l’invio dell’ordine.
  • Il Cliente riconosce che tutto il materiale presente sul Sito (immagini, testi, suoni e video) è di titolarità di Le Vele Servizi o di terzi licenzianti ed è protetto come opera dell’ingegno o come segno distintivo ai sensi della normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale. È fatto divieto al Cliente di copiare o utilizzare in qualsiasi modo tale materiale senza la previa autorizzazione scritta di Le Vele Servizi incorrendo, in caso contrario, in ipotesi di responsabilità perseguibili in sede civile e penale.
  • Tutte le immagini dei Prodotti pubblicate sul sito hanno finalità illustrative e sono puramente indicative.

4.     Modalità di acquisto

  • L’acquisto dei Prodotti, illustrati e descritti nelle relative schede descrittive e tecniche presenti sul Sito, è effettuato dal Cliente al prezzo indicato al momento dell’inoltro dell’ordine d’acquisto, oltre alle spese di spedizione ed eventuali altre spese accessorie indicate nel corso della procedura d’acquisto.
  • Prima della conferma della volontà di effettuare il pagamento, al Cliente sarà mostrato un riepilogo con indicazione del costo unitario di ogni Prodotto scelto, il costo totale in caso di acquisto di più Prodotti e le relative spese di spedizione, ove previste. Confermando il pagamento, a completamento della transazione, l’ordine sarà inoltrato e il contratto d’acquisto sarà concluso; il Cliente riceverà quindi un messaggio di posta elettronica a conferma dell’acquisto, contenente la data, l’importo complessivo dell’ordine e il dettaglio dello stesso, oltre a una serie di informazioni riguardanti l’acquisto.

5.     Pagamenti

  • I mezzi di pagamento accettati sono i seguenti: carta di credito, carta di credito prepagata, PayPal. La scelta di un metodo di pagamento piuttosto che un altro non prevede alcun aggravio di costi o commissioni aggiuntive.
  • Le carte di credito ricaricabili consentono di acquistare online in sicurezza, ricaricandole la carta di volta in volta del solo importo necessario per effettuare il pagamento e minimizzando in tal modo il rischio di pagamenti non autorizzati.
  • I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. I dati finanziari del Cliente non vengono mostrati al venditore e il pagamento è effettuato senza necessità di indicare i dati della carta di credito o della carta prepagata ad ogni acquisto.
  • In ogni caso, i dati relativi al Cliente e al mezzo di pagamento utilizzato vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secure Socket Layer) che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le procedure bancarie vigenti.
  • Attenzione: il pagamento degli ordini di acquisto avviene con addebito al momento dell’ordine.

6.     Consegna dei prodotti e spese di spedizione

  • Per i prodotti digitali, la consegna dei prodotti avviene tramite l’indirizzo e-mail specificato dal Cliente in fase di acquisto. L’invio della e-mail di conferma dell’ordine reca un link da cui è possibile scaricare il contenuto.
  • Per i prodotti fisici, è disponibile al momento solo il ritiro in loco dell’oggetto acquistato. Per quantità di acquisto superiore ai 10 pezzi è consigliabile contattare direttamente Le Vele Servizi all’indirizzo info@lvseditore.it per concordare l’acquisto e l’invio degli articoli.
  • Le spese di spedizione sono nulle per i Prodotti digitali e saranno concordate in fase di acquisto per i prodotti fisici.

7.     DLC (Contenuti digitali scaricabili)

  • Nel caso di Prodotti consistenti in codici per la fruizione di prodotti digitali online e/o DLC (″downloadable contents” o contenuti digitali scaricabili), l’acquisto si perfezionerá all’atto della conferma del pagamento da parte del Cliente con l’invio del relativo ordine. In tal caso, l’erogazione del servizio da parte di Le Vele Servizi avrá inizio immediatamente e istantaneamente con la messa a disposizione del Cliente del codice necessario per lo scaricamento del contenuto digitale, che avverrà a cura del Cliente. Con tale messa a disposizione, Le Vele Servizi esaurirá la propria prestazione, non essendo successivamente in grado di verificare, bloccare o influenzare in alcun modo il concreto utilizzo del codice e/o lo scaricamento del contenuto digitale da parte del Cliente.
  • Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 52 del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) prima della scadenza del termine di 14 (quattordici giorni); tuttavia, il download del contenuto ricevuto determinerà la perdita del Diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. Il Cliente, pertanto, in caso di acquisto di DLC (contenuti digitali scaricabili) non potrà esercitare il Diritto di recesso previsto in linea generale dal Codice del Consumo per gli acquisti online di beni e servizi, come illustrato nel paragrafo ″Diritto di recesso”.

8.     DLC (contenuti digitali scaricabili)

  • Nel caso di Prodotti DLC (“downloadable contents” o contenuti digitali scaricabili), l’acquisto si perfezionerà all’atto della conferma del pagamento da parte del Cliente con l’invio del relativo ordine. In tal caso, l’erogazione del servizio da parte di Le Vele Servizi avrà inizio immediatamente e istantaneamente con la messa a disposizione del Cliente del codice necessario allo scaricamento del contenuto digitale, che avverrà a cura del Cliente attraverso il Sito.
  • Al fine di esercitare il proprio diritto di recesso, il Cliente potrà seguire le indicazioni presenti al paragrafo “Diritto di Recesso”. Per i DLC, Le Vele Servizi provvederà all’eventuale rimborso previa verifica dell’assenza di download del contenuto digitale scaricabile. Tale atto, infatti, comporta la perdita del Diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o del Codice del Consumo. Il Cliente, pertanto, in caso di acquisti di prodotti DLC (contenuti digitali scaricabili) non potrà esercitare il Diritto di recesso previsto in linea generale dal Codice del consumo per gli acquisti online di beni e servizi, come illustrato nel paragrafo “Diritto di recesso”.

9.     Diritto di recesso

  • Tutti gli acquisti effettuati sul sito Le Vele Servizi sono regolati dalle disposizioni dettate dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. ″Codice del Consumo”) in materia di contratti a distanza. Ai sensi di tale normativa, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè 14 giorni di calendario) a decorrere dalla data di consegna del Prodotto acquistato.
  • Il Diritto di recesso si esercita inviando, entro il termine indicato, una mail al info@lvseditore.it, con la quale si manifesti chiaramente la volontà di recedere dal contratto di acquisto, indicando data e numero dell’ordine.
  • In caso di esercizio del diritto di recesso nel termine indicato, il Cliente è tenuto a restituire a Le Vele Servizi nei successivi 14 (quattrodici) giorni il Prodotto integro, ovvero in normale stato di conservazione in quanto custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. Le Vele Servizi provvederà a sua volta a rimborsare interamente al Cliente le somme corrisposte per l’acquisto del Prodotto; restano a carico del Cliente le sole spese dirette alla restituzione del Prodotto al mittente. Il prodotto oggetto del reso dovrà essere rispedito, in un pacco chiuso, indicando il numero e la data dell’ordine d’acquisto, presso Le Vele Servizi all’indirizzo della sede operativa in Viale Lungo Ticino Sforza 56, 27100, Pavia ovvero potrà essere consegnato presso la stessa, previa autorizzazione tramite e-mail. 
  • Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, per l’applicazione del Diritto di recesso i prodotti fisici devono essere restituiti nei loro imballi originari ancora sigillati. Per gli articoli provvisti di bollino SIAE, il Prodotto deve essere inoltre restituito con il bollino SIAE integro; non saranno accettati resi di prodotti con bollino SIAE non integro o mancante. 
  • Le Vele Servizi si impegna a procedere al rimborso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso, previa ricezione e verifica del Prodotto oggetto di reso oppure previa dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Si segnala che alcuni mezzi di pagamento, come ad esempio le carte di credito ricaricabili, possono impiegare tempi lunghi per il riaccredito delle somme rimborsate.
  • Ai sensi dell’art. 46 comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente non gode del Diritto di recesso in caso di acquisto di beni o servizi per i quali il compenso pagato non superi l’importo di € 26,00, al netto delle eventuali spese accessorie.
  • Il diritto di recesso non si applica agli ordini ritirati a mano, con possibilità per il Cliente di esaminare personalmente i Prodotti in prima persona.

10. Cancellazione degli ordini da parte di Le Vele Servizi

  • Le Vele Servizi si riserva la possibilità di annullare un ordine di acquisto e/o di escludere uno o più prodotti dall’ordine al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
  • Articoli non più disponibili;
  • Esaurimento articoli destinati a operazioni promozionali;
  • Frode nell’utilizzo di carte di credito o nell’operazione di pagamento;
  • Utilizzo non corretto di buoni e/o codici sconto da parte del Cliente;
  • Truffe ai danni di Le Vele Servizi;
    • Le Vele Servizi informerà immediatamente il cliente dell’eventuale cancellazione totale o parziale degli ordini, provvedendo senza ritardo a rimborsare le somme eventualmente pagate dal Cliente. Tale rimborso esaurirà qualsiasi obbligo di Le Vele Servizi nei confronti del Cliente, che rinuncia espressamente a qualsiasi altra somma, indennizzo e/o risarcimento in relazione agli ordini eventualmente cancellati da Le Vele Servizi.

11. Privacy

  • Le Vele Servizi adotta misure di sicurezza nel trattamento dati che garantiscono la massima riservatezza dei propri Clienti nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679. L’informativa sul trattamento dei dati personali può essere consultata a questa pagina a cui si rinvia per ogni questione di protezione dei dati personali.

12. Informazioni e reclami

  • Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo, Le Vele Servizi potrà essere contattata tramite e-mail inviando una comunicazione scritta all’indirizzo indicato al primo paragrafo, all’attenzione del Servizio Clienti. Il Servizio Clienti si impegna a rispondere a ogni richiesta entro il termine di 2 (due) giorni lavorativi.

13. Giurisdizione e fondo competente

  • Le presenti Condizioni di Vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei Prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il foro di Pavia.