Formazione Generale Lavoratori
- Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che tutti i lavoratori ricevano un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, connessi all’attività della impresa in generale.
- L’Accordo Stato-Regioni Rep. n. 221/CSR del 21.12.2011 entrato in vigore il 26.01.2012 definisce i contenuti, le modalità e la durata dei corsi di formazione per tutti i lavoratori, dirigenti e preposti.
Il corso online, in conformità ai criteri dell’Accordo Stato-Regioni del dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, ha lo scopo di formare lavoratrici e lavoratori sulle principali norme di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, sui rischi e relative misure di tutela ed infine sugli obblighi dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sul lavoro. Il corso fornisce gli elementi base comuni a tutti i settori di attività e deve essere integrato con sessioni d’aula dedicate ai rischi specifici di comparto, con durata e contenuti differenziati in relazione al livello di rischio.
La Formazione Generale Lavoratori non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.